lunedì 17 marzo 2014

Viaggiando per l'Europa in Interrail: Praga - Berlino

Eccoci qui. Stazione di Dresden, Germania, il treno parte leggermente in ritardo (strano, qui...), destinazione Berlino! Comincia oggi la parte avventurosa del nostro viaggio: il vero e proprio Interrail, girare di città in città e di nazione in nazione muovendosi solo con il treno. 
È un metodo "economico" e "comodo" per girare diverse città in una sola vacanza e VEDERE davvero tanti posti (anche perché, diversamente da aereo e nave, ti permette di goderti i paesaggi in modo unico). 
Ho usato le virgolette perché quei termini vanno presi con le pinze: è economico nel senso che paghi un solo biglietto del treno dal costo variabile (noi abbiamo scelto il global pass flessibile, che consente di girare più nazioni in giorni non consecutivi, per 5 giorni su 10 di validità) a partire da circa 170€ per la categoria Youth (fino ai 25 anni). Con questo puoi salire su tutti i treni che partecipano al programma Interrail...ovvero su tutti i regionali d'Europa. Tutti i treni senza prenotazione obbligatoria, per le ferrovie aderenti all'iniziativa, sono compresi. Ma questo significa lunghi viaggi lenti, spesso con molteplici scali, ritardi, problemi...per questo ho detto "comodo".
Per farvi un esempio, non avevamo minimamente programmato di finire a Dresden, per quanto abbiamo successivamente scoperto essere una bellissima città: siamo partite stamattina da Praga, io e un'altra amica più matta di me, dove siamo arrivate in volo due giorni fa per iniziare il nostro viaggio di laurea. Ci siamo fermate due notti e tre giorni, più che sufficienti per "fall in love with Prague" come ci ha detto una ragazza del luogo poco dopo il nostro arrivo...una città bellissima, pulita, elegante, romantica......


Ed economica!!! Abbiamo speso in totale 55€, prelevati all'arrivo in corone ceche, includendo pasti frugali, tanta birra, ingressi in discoteca e all'ice bar (andateci, il costo è relativamente alto la sera ma include l'ingresso ad una fantastica discoteca a 5 piani), schifezze da mangiare in camera e anche una notevole cena a base di prodotti tipici locali! Non male insomma!!
Bene, dopo aver passato due splendidi giorni in Repubblica Ceca, il nostro programma prevedeva un cambio di nazione, tappa successiva Berlino. Mi ero informata parecchio su tutti i collegamenti prima di partire, essendo la nostra prima volta e viaggiando da sole abbiamo preferito sacrificare un po' della libertà di vagabondare in cambio di un itinerario fissato in precedenza e un po' più di organizzazione. Quindi credevo di avere informazioni quantomeno accurate, ottenute confrontando dati dal sito ufficiale di Interrail e da altri minori, e che i treni sarebbero stati quando e dove dovevamo essere. Invece no, e stamattina siamo arrivate in stazione alle 12 convinte di dover prendere un treno diretto per Berlino, e abbiamo scoperto che invece non solo non ce n'erano e avremmo dovuto cambiare 2 treni e un autobus, ma che il primo era anche 40'' in ritardo e ci avrebbe fatto perdere le altre coincidenze. Tutto ciò parlando con persone dall'inglese a dir poco stentato e dalla propensione all'aiuto minima.
Panico? Un pochino si...è normale...sei in un paese straniero, con lingua differente, sai di dover arrivare in un certo posto ma non sai come...bisogna sapersi ingegnare, essere attivi, chiedere, farsi capire anche a gesti, non farsi prendere dal panico
Siamo finalmente riuscite a prendere il treno giusto, a scendere alla fermata giusta, trovare l'autobus nella famosissima città di Ústí (?!?!), fare un giro arrivati a Dresden e nuovamente imbarcarci per Berlino. E la giornata è volata, tra due chiacchiere, qualche bel paesaggio e tante foto.
E questo è solo l'inizio...tra 3 giorni ci muoveremo di nuovo, destinazione Copenhagen...e chissà lì! Con la prospettiva di fare non più 4 ore, ma più di 6 di treno.......
Vedremo! Per adesso le difficoltà hanno dato interesse al viaggio...cosa dovremmo raccontare altrimenti una volta tornate a casa? ;)
Berlino arriviamooooo!!!

Nessun commento:

Posta un commento